L’ influenza dei Colori nel Marketing

 

 

Può un colore influenzare il nostro cervello, le decisioni di acquisto e gli affari?  su fastcompany.com abbiamo trovato un’interessante indagine di Leo Widrich.

Vi siete mai chiesti perchè Marck Zuckemberg abbi scelto il blu per il suo social network?  se credete che la scelta di questo colore sia stata lunga e sofferta siete fuori strada: qualche anno prima di fondare Facebook, Mark Zuckerberg scoprì di avere una forma di daltonismo che lo rende cieco al verde e al rosso. «Il blu è il colore più ricco per me» dichiarò tre anni fa in un’intervista al New York Times «riesco a vederlo bene, nella sua interezza»

marketing e colori

A parte Marck Zuckemberg la maggior parte dei brand scelgono i colori, per i loro loghi e i loro prodotti,  con analisi scientifiche e studi approfonditi. Questo perché il cervello umano è influenzato dai colori che gli vengono proposti poiché ogni colore ci collega a sensazioni ed emozioni differenti.Il colore incrementa la brand recognition di ben 80% e il quale è un fattore molto importante nel rapporto fra consumatore e marca.

Ma non solo, quando viene lanciato sul mercato un  nuovo prodotto è fondamentale considerare che i consumatori ripongono nell’aspetto del prodotto molta più importanza rispetto ad altri fattori.

Questo perchè la decisione di acquisto viene influenzata per l’1% dal suono/odore, per il 6% dal testo e per il restante 93% dall’aspetto. Di questo 93% legato all’aspetto, ben l‘85% è legato al colore.

Il colore rosso ad esempio è il colore che più di tutti cattura l’attenzione: il colore dei segnali di stop, è il colore del sangue, fa aumentare pressione e battito cardiaco: per questo motivo sembra faccia accrescere anche l’appetito, spingendoci a mangiare più velocemente. Vi siete mai chiesti perché il packaging e l’arredo interno di molti fast food e ristoranti cinesi sia di questo colore?

 

 

Giallo: Ottimismo, Calma.

Arancio: Confidenza, Amicizia,Allegria.

Rosso: Giovinezza,Coraggio,Eccitazione.

Viola: Cratività, Immaginazione,Saggezza.

Blu: Fiducia, Affidabilità, Forza.

Verde: Pace, Benessere.

Bianco: Calma, Equilibrio.

L’ insieme dei colori:  Diversità.

 

 

marketing e colori2

 

 

Fonte, Fonte

 

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...